Download 
application/pdfITA - Manuale Uso Software Servizi Tecnici(PDF | 560 KB)
application/pdfITA - Modulo Richiesta Registrazione(PDF | 206 KB)
application/pdfServizi tecnici(PDF | 3 MB)

Descrizione

I Servizi, costituiti ed attrezzati da oltre un trentennio, interagiscono non solo con le molteplici attività dedicate alla Fisica sperimentale ma anche con quelle relative ad altre Strutture afferenti al Polo di Collina, ai Dipartimenti e Centri Interdipartimentali dell’Ateneo nonché a partners, come aziende private, interessate al know-how disponibile.

I principali ambiti operativi riguardano tutti gli aspetti complementari alla ricerca scientifica; partono dalle indagini preliminari delle esigenze, fino ad affrontare le problematiche connesse all’integrazione impiantistica/logistica all’interno ed all’esterno dei laboratori, con particolare attenzione anche agli aspetti relativi alla sicurezza.

I Servizi Tecnici si pongono come obiettivo strategico l’instaurazione di una stretta collaborazione con gli utenti. L’attività parte dallo studio approfondito delle richieste, passa per un’analisi e una proposta della migliore soluzione tecnologica al problema, fino alla realizzazione e installazione presso i laboratori degli apparati richiesti.

Solitamente viene garantito un servizio “chiavi in mano” ed una assistenza per tutto il ciclo di vita dell’apparato scientifico. Il largo impiego di tecnologie avanzate sin dalla fase progettuale, consente di affrontare con rapidità ed efficacia i cambiamenti di specifiche insiti nell’attività di ricerca e di proporre soluzioni innovative in ogni contesto operativo.

La competenza e la formazione del personale rivestono un ruolo di primaria importanza e garantiscono agli utenti un dialogo con interlocutori aggiornati, preparati e professionali.

L’attività primaria dei Servizi Tecnici è la progettazione e la costruzione di prototipi, apparecchiature solitamente non disponibili in commercio. Vengono di conseguenza trattati diversi settori dell'elettrotecnica e dell'elettronica, della meccanica e del vuoto, dell’informatica e dell’acquisizione dati, in riferimento sempre alle richieste che provengono sia dall’interno che dall’esterno dell’Ateneo.

I Servizi Tecnici sono organizzati in modo da avere una struttura snella e autonoma che permette di ottimizzare le tempistiche e le precedenze di lavorazione e di fronteggiare problematiche urgenti sottoposte dagli utenti.

Attualmente sono diretti dal Coordinatore dei Servizi Tecnici, il quale per la gestione dei medesimi supporta il Direttore del Dipartimento in ogni necessità tecnico-operativa mediante la collaborazione nei processi di pianificazione e di budget, di gestione organizzativa delle attività dipartimentali, di verifica e miglioramento della qualità dei servizi.

Software richieste lavorazioni e prelievo magazzino

Per richiedere delle lavorazioni ai Servizi Tecnici e per Prelevare prodotti dal Magazzino è necessario utilizzare il software indicato nella sezione link utili. Il manuale e il modulo di richiesta delle credenziali sono disponibili nel box download.

Servizi

Componenti dei Servizi

Coordinatore Roberto Graziola
Staff Luca PenasaMattia Zomer

Link utili

Software prelievo magazzino e richiesta lavorazioni