Attività di Ricerca

Didattica, comunicazione, diffusione, storia, insegnamento delle scienze fisiche: sono settori strategici per contribuire alla “terza missione” dell’ateneo. Il laboratorio si occupa di varie aree di intervento con particolare attenzione al problema della corretta percezione dell’importanza di questa disciplina scientifica a tutti i livelli di utenza, a partire dalla cittadinanza per includere il mondo scolastico di ogni ordine (corpo docente e studentesco), le realtà del territorio (localmente e su più ampia scala), le reti museali, le associazioni culturali, i gruppi di ricerca in didattica e altro. Il tutto con grande cura per le varie metodologie e tecnologie, sia attraverso percorsi di laboratorio tradizionale sperimentale, che di genere teorico, innovativo, multimediale, telematico, digitale.
Gli argomenti trattati spaziano dalla meccanica classica, alla termologia e termodinamica (anche con l’uso di termocamere all’infrarosso), all’ottica geometrica (in ambito astronomico, ma non solo), all’elettromagnetismo, alla fisica contemporanea (meccanica dei quanti, gravitazione, energetica).
Vengono progettati percorsi di aggiornamento e formazione (iniziale e in itinere) per docenti della scuola primaria e secondaria in collaborazione con la rete territoriale scolastica e con l’ufficio locale per la sperimentazione e l’innovazione didattica (IPRASE del Trentino).
Sono attivi progetti di collaborazione con vari enti e agenzie di ricerca nel campo dell’insegnamento della matematica e della fisica e con pressoché tutti i dipartimenti di fisica nazionali nei quali sono presenti gruppi di lavoro in ambito didattico, comunicativo, educativo.
Il laboratorio collabora permanentemente con il Jet Propulsion Theatre e Arditodesìo, realtà per la progettazione e realizzazione di eventi e festival di teatro scienza a livello nazionale e internazionale.
Nel Laboratorio sono in corso progetti di dottorato di ricerca (oltre a numerose tesi di laurea) che coinvolgono in prima persona anche docenti della scuola secondaria in opzione di distacco presso il Dipartimento di Fisica.
Il personale ricercatore del Laboratorio pubblica regolarmente su riviste internazionali dedicate alla ricerca in “physics education” e partecipa a tutti i più importanti convegni e congressi del settore.

Membri del gruppo

Coordinatore  Stefano Oss
Professori  Pasquale OnoratoStefano Oss
Assegnisti Marco di Mauro