Procedure di emergenza Edificio Povo Zero

L’edificio Povo Zero ospita i Dipartimenti di Fisica e di Matematica.

Addetti alla gestione di emergenze:
Responsabile dei Servizi Edilizi Scienze: ing. Mirella Ponte

Nella sezione download, cartella Procedure di emergenza, sono disponibili:
  • Documento con regole di accesso all’edificio
  • Volantino Povo Zero
  • Estratto del piano di emergenza dell'edificio Povo Zero
  • Procedura utilizzo sensore di sottoossigenazione
Nella sezione download è disponibile anche il Regolamento per l'uso degli studi e degli spazi condivisi del Dipartimento di Fisica.

Modulistica per l'accesso al Dipartimento e ai Laboratori e Servizi

Laureandi
Per poter entrare nei laboratori di Povo Zero (anche di fisica teorica) i laureandi devono chiedere l'autorizzazione al Direttore di Dipartimento. L'autorizzazione si chiede completando i moduli disponibili nella sezione download e consegnandoli alla Segreteria del Dipartimento di Fisica almeno una settimana prima dell'inizio dell'attività.
Modulo autorizzazione laureandi
Modulo consegna DPI
Scheda individuazione rischi

Ospiti
I soggetti esterni al Dipartimento di Fisica che intendono accedere ai laboratori o ai servizi tecnici del dipartimento devono chiedere l'autorizzazione al Direttore del Dipartimento, completando e consegnando in segreteria i moduli disponibili nella sezione download:
Modulo accesso ospiti
Modulo consegna DPI
Scheda individuazione rischi
Gli ospiti che intendono accedere ai laboratori didattici devono completare i moduli indicati nella sezione successiva.

Laboratori didattici
Gli studenti e dottorandi che intendono lavorare in autonomia nei laboratori didattici devono chiedere l'autorizzazione al responsabile della loro attività compilando il modulo.
I laboratori didattici possono essere utilizzati anche da soggetti esterni, previa autorizzazione del Direttore del Dipartimento.

Nel box download, cartella Modulistica accesso, sono pubblicati i moduli di autorizzazione all'accesso.
Sono state pubblicate anche le linee guida per l'utilizzo dei Laboratori didattici.

Nel box download sono disponibili le linee guida per la ripresa delle esercitazioni di laboratorio da partire dal 22 giugno 2020.

Formazione

Le iniziative di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro organizzate dal Dipartimento sono disponibili alla pagina dedicata.

Raccolta di Regolamenti e Linee guida interne al Dipartimento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

La raccolta è consultabile alla pagina dedicata.

Organizzazione e Soggetti

Organizzazione a livello di Ateneo
Il Datore di Lavoro dell’Università degli Studi di Trento è individuato, ai sensi della legislazione in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, nella figura del Rettore. Esso è coadiuvato nello svolgimento delle sue funzioni in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dal Delegato.
Altri soggetti del Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute di Ateneo sono:
  • Servizio prevenzione e protezione SPP, la cui responsabile è l’ing. Marzia Filippi
  • Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza rls [at] unitn.it (RLS)

Organizzazione a livello di Dipartimento
Il Direttore di Dipartimento è responsabile del sistema di gestione per la sicurezza e la salute all’interno del Dipartimento. Egli è coadiuvato dall’Addetto Locale alla Sicurezza, prof.ssa Ines Mancini.
La prof.ssa Mancini è affiancata da un gruppo di lavoro composto da: Roberto Graziola, Teresa Lopez-Arias, Enrico Moser, Mattia Zomer.
Il Dipartimento di Fisica è strutturato in Gruppi di ricercaServizi tecnici e Laboratori Didattici; per ognuno di essi è stato individuato un responsabile di Laboratorio/Servizio e uno o più Responsabili di attività (elenchi disponibili nella sezione download).

Riferimenti normativi e regolamenti di Ateneo

Testo Unico Salute e Sicurezza (d.lgs. 81/2008 – fonte Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
Regolamento di Ateneo in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro - Emanato con D.R. n. 574 del 5 ottobre 2017