cerca informazioni o persone

Procedure di emergenza Edificio Povo Zero

L’edificio Povo Zero ospita i Dipartimenti di Fisica e di Matematica. Fino al 30 settembre 2018 la responsabilità degli spazi è in capo al Direttore del Dipartimento di Fisica.

Addetti alla gestione di emergenze:
Responsabile dei Servizi Edilizi Scienze: ing. Mirella Ponte

Nella sezione download saranno a breve disponibili:
  • Documento con regole di accesso all’edificio (in aggiornamento)
  • Volantino Povo Zero
  • Estratto del piano di emergenza dell'edificio Povo Zero

Modulistica per l'accesso al Dipartimento e ai Laboratori e Servizi

Laureandi
I laureandi che frequentano i laboratori di Povo Zero (anche di fisica teorica) devono chiedere l'autorizzazione all'accesso completando i moduli disponibili nella sezione download e consegnarli alla Segreteria del Dipartimento di Fisica.
Modulo autorizzazione laureandi
Modulo consegna DPI
Scheda individuazione rischi

Ospiti
I soggetti esterni al Dipartimento di Fisica che intendono accedere ai laboratori o ai servizi tecnici del dipartimento devono chiedere l'autorizzazione al Direttore del Dipartimento, completando e consegnando in segreteria i moduli disponibili nella sezione download:
Modulo accesso ospiti
Modulo consegna DPI
Scheda individuazione rischi
Gli ospiti che intendono accedere ai laboratori didattici devono completare i moduli indicati nella sezione successiva.

Laboratori didattici
Gli studenti e dottorandi che intendono lavorare in autonomia nei laboratori didattici devono chiedere l'autorizzazione al responsabile della loro attività compilando il modulo.
I laboratori didattici possono essere utilizzati anche da soggetti esterni, previa autorizzazione del Direttore del Dipartimento.

Nel box download sono pubblicati i moduli di autorizzazione all'accesso.
Sono state pubblicate anche le linee guida per l'utilizzo dei Laboratori didattici.

Formazione

Le iniziative di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro organizzate dal Dipartimento sono disponibili alla pagina dedicata.

Raccolta di Regolamenti e Linee guida interne al Dipartimento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

La raccolta è consultabile alla pagina dedicata.

Organizzazione e Soggetti

Organizzazione a livello di Ateneo
Il Datore di Lavoro dell’Università degli Studi di Trento è individuato, ai sensi della legislazione in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, nella figura del Rettore. Esso è coadiuvato nello svolgimento delle sue funzioni in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dal Delegato.
Altri soggetti del Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute di Ateneo sono:
  • Servizio prevenzione e protezione SPP, la cui responsabile è l’ing. Marzia Filippi
  • Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza rls [at] unitn.it (RLS)

Organizzazione a livello di Dipartimento
Il Direttore di Dipartimento è responsabile del sistema di gestione per la sicurezza e la salute all’interno del Dipartimento. Egli è coadiuvato dall’Addetto Locale alla Sicurezza, prof.ssa Ines Mancini.
La prof.ssa Mancini è affiancata da un gruppo di lavoro composto da: Marco Bettonte, Roberto Graziola, Teresa Lopez-Arias, Enrico Moser, Mattia Zomer.
Il Dipartimento di Fisica è strutturato in Gruppi di ricercaServizi tecnici e Laboratori Didattici; per ognuno di essi è stato individuato un responsabile di Laboratorio/Servizio e uno o più Responsabili di attività (elenchi disponibili nella sezione download).

Riferimenti normativi e regolamenti di Ateneo

Testo Unico Salute e Sicurezza (d.lgs. 81/2008 – fonte Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
Regolamento di Ateneo in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro - Emanato con D.R. n. 574 del 5 ottobre 2017