Benvenuti e benvenute nel sito web del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento.
La fisica è presente nell’Università di Trento sin dagli anni ’70, ma il Dipartimento di Fisica nella sua forma attuale è nato nel 2012 in seguito alla legge di riforma che ha assegnato ai dipartimenti il ruolo di strutture di coordinamento della ricerca scientifica e di gestione dei corsi di studio.
I professori, i ricercatori e gli studenti del Dipartimento svolgono attività di ricerca in vari settori di frontiera della fisica, sia in ambito teorico che sperimentale, spaziando dalle interazioni fondamentali alla struttura della materia, dallo studio del cosmo a quello degli atomi e delle molecole. Alle ricerche di tipo fondamentale si affiancano progetti mirati allo sviluppo tecnologico in settori quali le tecnologie quantistiche, la transizione ecologica, le tecnologie per lo spazio e per la salute.
Per queste ricerche il Dipartimento si avvale di una stretta collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Agenzia Spaziale Italiana e altri enti di ricerca nazionali e internazionali. La rete locale delle collaborazioni è arricchita dalla presenza della Fondazione Bruno Kessler, dell’ECT* e della Fondazione Edmund Mach.
Gli studenti e le studentesse dei Corsi di Laurea triennale e magistrale in Fisica a Trento, così come i dottorandi del corso di dottorato di ricerca in Fisica, possono intraprendere il loro percorso di studio in un ambiente scientifico di alta qualità, potendo contare sul contatto quotidiano con docenti e ricercatori di diverse nazionalità e con un’ampia varietà di competenze in un contesto altamente interdisciplinare.
Il Dipartimento promuove la scienza anche al di fuori dell'Università, interagendo con le scuole, i musei e le istituzioni culturali, e sviluppando progetti di comunicazione della scienza.