Attività di ricerca

Le attività di ricerca presso il Laboratorio di Struttura e Dinamica dei Sistemi Complessi (SDSC) si concentrano sullo studio dell’effetto combinato di proprietà strutturali e dinamiche in un’ampia classe di sistemi fisici, che include i liquidi e i liquidi sottoraffreddati, i vetri, la materia soffice. Le proprietà macroscopiche di interesse di questi sistemi fisici (ad esempio le proprietà termodinamiche, i coefficienti di trasporto, i moduli elastici, etc.) non dipendono soltanto dalla loro struttura o esclusivamente dalla loro dinamica ma piuttosto da un complesso effetto combinato di proprietà strutturali e dinamiche. Le attività di ricerca del laboratorio mirano al raggiungimento di una dettagliata comprensione dei meccanismi microscopici che regolano questi fenomeni complessi, con attenzione sia agli aspetti di ricerca fondamentale che alle applicazioni pratiche, come lo sviluppo di nuovi materiali con specifiche proprietà.

Tecniche sperimentali e laboratori

L’approccio usato è principalmente sperimentale, spesso abbinato a simulazioni numeriche e calcoli teorici.
I materiali studiati sono preparati in-house con protocolli di sintesi appropriati. Le loro proprietà strutturali e dinamiche sono quindi investigate in laboratorio con diverse tecniche che comprendono: spettroscopia Raman e Brillouin, spettroscopia di fotocorrelazione, single- e multi-speckle, e diffrazione di raggi-X.
Gli esperimenti svolti nei laboratori di Trento sono supportati da risultati ottenuti presso Large Scale Facilities nazionali e internazionali. In particolare, le sorgenti di radiazione di sincrotrone Elettra (Trieste, Italia), ESRF (Grenoble, Francia) o PETRAIII (Hamburg, Germania); i nuovi Free Electron Laser FERMI (Trieste, Italy), LCLS (Stanford, USA) e XFEL (Hamburg, Germany), e le sorgenti di neutroni ILL (Grenoble, Francia), MLZ (Garching, Germania). 
Infine, viene portata avanti anche un’intensa attività di sviluppo di nuova strumentazione, in particolare vengono sviluppati set-up innovativi per permettere di affrontare specifici problemi con le tecniche disponibili in laboratorio. Inoltre, il laboratorio partecipa attivamente allo sviluppo di nuovi strumenti per Large scale Facility o per applicare le tecniche di laboratorio a specifiche applicazioni industriali.

Membri del gruppo

Coordinatore Giacomo Baldi
Professori Giacomo BaldiMarco Zanatta
Assegnisti Erica Alfinelli
Dottorandi Fabio Brugnara, Irene Festi, Elisa Maccadanza (Uni Verona), Denis Nabari
Collaboratori Aldo Fontana, Maurizio Montagna
Staff tecnico Flavio RossiRoberto Graziola