L'Università degli Studi di Trento promuove il miglioramento continuo della qualità dei corsi di studio, della ricerca, della terza missione e delle strutture didattiche con gli strumenti previsti dal sistema AVA (autovalutazione, valutazione e accreditamento) e all’interno del Sistema Qualità d’Ateneo.

Invitiamo a contribuire alla Qualità di Dipartimento inviando suggerimenti a df.supportstaff [at] unitn.it

Assicurazione Qualità della Didattica

Il Dipartimento di Fisica valuta la qualità dei corsi di studio con diverse forme secondo quanto indicato dal Regolamento didattico di Ateneo e le linee guida pubblicate da ANVUR.
 

Organi del Dipartimento per l’assicurazione della qualità della didattica

Gli attori coinvolti nell’assicurazione della qualità della didattica sono elencati nella sezione Organizzazione per l’Assicurazione Qualità
 

Fonti e strumenti

Gli organi impegnati nell’assicurazione della qualità della didattica verificano periodicamente gli obiettivi raggiunti dai corsi di studio e la qualità complessiva della didattica, sulla base di:
  • dati forniti dall’Ufficio Studi dell’Ateneo sui risultati negli studi conseguiti dagli studenti e dalle studentesse
  • dati statistici sugli sbocchi occupazionali e occupabilità provenienti da varie fonti (ad esempio banca dati Almalaurea, studi di settore, ricerche specifiche condotte dal Dipartimento o gruppi di ricerca dell’Ateneo)
  • la rilevazione delle opinioni degli studenti e delle studentesse sulla qualità della didattica svolta a livello d’ateneo
  • le richieste e i contributi degli studenti presentati tramite i Rappresentanti degli Studenti e  la Commissione paritetica studenti-docenti

Documenti

Periodicamente vengono compilati i seguenti documenti:

  • Scheda di monitoraggio annuale
  • Scheda Unica Annuale (SUA)
  • Rapporto di riesame ciclico (ogni 3 anni per i corsi di laurea, ogni 2 anni per i corsi di laurea magistrale, e ogniqualvolta se ne ravvisi la necessità)

Segnalazioni e ricorsi qualità della didattica

Nell'ottica del miglioramento continuo nell'organizzazione dell'attività didattica del Dipartimento, gli studenti e le studentesse del Dipartimento possono contribuire a individuare e risolvere i problemi nella qualità dei servizi didattici o di supporto offerti dal Dipartimento, anche per riportare fatti o comportamenti ritenuti inappropriati, nei seguenti modi:
  • rivolgendosi ai loro rappresentanti in Consiglio di Dipartimento (rapp.stud.fisica [at] unitn.it)
  • contattando il coordinatore della didattica, prof. Albino Perego
  • scrivendo all’indirizzo segnalazioni.studenti.fisica [at] unitn.it. Le segnalazioni saranno verificate e comunicate ai soggetti interessati garantendo la riservatezza. La persona responsabile, prof.ssa Marina Scarpa, comunicherà allo studente o alla studentessa il modo in cui sarà trattata la segnalazione e i tempi di risposta previsti.
Nell’Ateneo sono presenti anche altri organismi di garanzia cui rivolgersi:
  • Il Garante degli Studenti figura istituzionale di riferimento per gli studenti, nonché nei loro rapporti con i docenti e con il personale tecnico-amministrativo
  • Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere e contro le discriminazioni, che opera per promuovere e tutelare le pari opportunità e il benessere lavorativo e organizzativo di tutto il personale dell’Ateneo
  • La Consigliera di fiducia chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere casi di mobbing e di molestie sessuali che vengono portati alla sua attenzione e che hanno luogo nell'ambiente di lavoro o di studio.
Per richieste di informazioni e segnalazioni sulle attività di supporto e servizio per la didattica ci si può rivolgere agli uffici di competenza:
  • ammissioni e iscrizioni, tasse, piani di studio, iscrizione esami, conseguimento titolo, sospensioni, rinunce, trasferimenti e passaggi di corso: Supporto studenti
  • programmi Erasmus+, Doppia laurea, Accordi bilaterali, tirocinio all’estero, ricerca tesi all’estero: Ufficio mobilità internazionale
  • tutorato, supporto allo studio in alcune aree disciplinari e per l’accesso ai servizi: Servizio di tutorato
  • stage e tirocini curriculari e post lauream: Ufficio Job guidance
  • corsi di lingue, test di piazzamento linguistico e prove di conoscenza linguistica: Centro Linguistico d’Ateneo (CLA)
  • certificazioni ECDL, GMAT, TOEFL: Test Center
  • borse di studio, mense, alloggi: Opera universitaria
  • servizi di supporto a studenti e studentesse con disabilità e bisogni speciali: Servizio inclusione
  • biblioteca, consultazione e prestiti libri elettronici e risorse digitali, redazione della tesi: Biblioteca d'Ateneo.

Assicurazione qualità della Ricerca e della Terza missione

Metodi e criteri di valutazione

Il Dipartimento adotta diverse forme per monitorare e incentivare la qualità della ricerca prodotta dai singoli e dai gruppi di ricerca:
  • definisce gli obiettivi della ricerca in base alle indicazioni del Consiglio di dipartimento, 
  • valuta i risultati attesi nelle linee di ricerca in base ai seguenti indicatori:
  • il numero e la rilevanza di progetti di ricerca presentati e finanziati
  • la pubblicazione di articoli su riviste internazionali e nazionali di rilievo/ e/o i ranking nazionali e internazionali delle pubblicazioni scientifiche disponibili nelle comunità scientifiche di riferimento
  • il numero e la rilevanza dei seminari e convegni organizzati
  • la partecipazione a convegni nazionali e internazionali e altre attività di diffusione dei risultati di ricerca
  • la partecipazione all'organizzazione di conferenze, workshops, seminari, scuole
  • la partecipazione a comitati di programma o di redazione nelle comunità scientifiche di riferimento
  • scambi internazionali di docenti con programmi di visiting professor
  • la capacità di attrarre fondi esterni per la ricerca
  • la collaborazione con la realtà sociale e industriale.
 

Organizzazione per l’Assicurazione Qualità

Attori generali per l’assicurazione della qualità

Direttore/Direttrice

Il Direttore coordina le politiche didattiche e scientifiche del Dipartimento e opera per la loro attuazione, ha la rappresentanza del Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta e cura l’esecuzione delle loro delibere.
 

Delegato/Delegata per la qualità

Il Delegato per la qualità promuove il miglioramento continuo della qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione del Dipartimento, anche garantendo un continuo confronto tra l'Ateneo e il Dipartimento sulle iniziative di assicurazione della qualità.
Il delegato per la qualità di Dipartimento è il prof. Paolo Zuccon. Redige ogni anno una relazione sulla qualità.
 

Consiglio di Dipartimento

Il Consiglio di Dipartimento è l’organo collegiale del Dipartimento ed è responsabile per l’assicurazione della qualità
 

Attori per la qualità della didattica

Commissione per le attività didattiche

La Commissione per la didattica prende in esame e predispone tutti i documenti relativi alla didattica del corso di studio e li presenta in consiglio di Dipartimento per opportuna discussione ed eventualmente approvazione.
 

Commissione Paritetica docenti-studenti

La CPDS (Commissione Paritetica Docenti - Studenti) è costituita a livello di Struttura Accademica con la maggiore rappresentanza possibile di studenti dei Corsi di Studio a essa afferenti:
  • monitora l'offerta formativa e la qualità della didattica
  • individua indicatori per la valutazione dei risultati
  • formula pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studio
  • riporta pareri e segnalazioni da parte degli studenti e delle studentesse ai loro rappresentanti nei corsi di studio.
 

Coordinatori dei Corsi di Studio

  • Sono referenti per la progettazione, la revisione dei Corsi di Studio (CdS)
  • sono responsabili della compilazione della scheda SUA-CdS, delle schede di monitoraggio annuale e del rapporto di riesame ciclico dei CdS
  • esercitano un efficace monitoraggio sull’andamento dei CdS, assicurando che
  • vengano attuate le indicazioni previste in sede di riesame
  • che gli obiettivi formativi dei CdS siano rivisti periodicamente
  • che gli obiettivi proposti per ciascun CdS vengano verificati.
  • intervengono tempestivamente in caso di problematiche.
I Coordinatori/Responsabili dei corsi di studio sono indicati nella pagina Contatti di ciascun corso
 

Gruppi di riesame dei Corsi di Studio 

I Gruppi di riesame dei Corsi di Studio sono i principali protagonisti del processo di autovalutazione dei corsi di studio, poiché attivano e realizzano concretamente il processo di riesame:
  • redigono la Scheda di monitoraggio annuale
  • preparano il Rapporto di riesame ciclico
  • intervengono in caso di criticità con azioni di miglioramento.
 

Rappresentanti degli Studenti

Riportano osservazioni, criticità e proposte di miglioramento da parte degli studenti relative al percorso di formazione
Verificano che sia garantita la trasparenza e la condivisione delle informazioni.
Partecipano a tutti i gruppi di riesame e alla Commissione Paritetica docenti-studenti.
 

Attori per la qualità della ricerca e terza missione