La Giunta svolge tutte le funzioni ad essa attribuite dal Consiglio e coadiuva il/la Direttore/Direttrice nello svolgimento delle sue funzioni, tra le quali:  

a) la gestione dei rapporti tra i laboratori di ricerca e tra questi e i servizi tecnici; la supervisione sull’utilizzo dei servizi comuni, gli spazi, le attrezzature e le risorse per le attività di ricerca;

b) la cura dei rapporti con altre strutture di Ateneo e con enti pubblici o privati con i quali il Dipartimento condivide progetti di ricerca;  

c) la cura dei rapporti con le scuole e con enti e strutture che si occupano di didattica, formazione e comunicazione della scienza.
 

La Giunta di Dipartimento è composta da:

Comunemente, la Giunta si riunisce una settimana prima del Consiglio di Dipartimento.

Il/La Direttore/Direttrice può invitare alle riunioni della Giunta i/le coordinatori/coordinatrici dei Corsi di Dottorato per la discussione degli argomenti inerenti al funzionamento dei Corsi stessi.

I verbali sono consultabili, dai membri della Giunta, al sito Aree Riservate, previo login.