Attività dei Laboratori
L'offerta didattica dei Dipartimenti di UNITN si distingue anche per la vasta e qualificata offerta di attività di laboratorio. I Laboratori Didattici delle Scienze Sperimentali sono una struttura dedicata a garantire la qualità dell'apprendimento nelle discipline sperimentali e favorire la razionalizzazione e la sinergia dell'offerta formativa di corsi di studio dei Dipartimenti di Fisica, CIBIO, Ingegneria Industriale, CISMed, DICAM, Matematica e del Cimec. Primariamente, i Laboratori Didattici delle Scienze Sperimentali operano per permettere lo svolgimento delle esperienze pratico-didattiche dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale dei Dipartimenti del Polo di Collina, che prevedono corsi con esercitazioni di laboratorio.
Offrono inoltre supporto alle attività di laboratorio didattico in convenzione con il MUSE e con gli Istituti tecnici, e alle attività di divulgazione scientifica nei confronti del territorio.
Il personale tecnico della struttura:
- supporta il personale docente interessato nella progettazione, preparazione e gestione delle attività di laboratorio, e garantisce il funzionamento tramite la gestione efficiente degli spazi, delle attrezzature e del materiale;
- si occupa delle attività di installazione, messa a punto e mantenimento della strumentazione e della definizione delle procedure di lavoro in laboratorio;
- garantisce che nei Laboratori Didattici siano rispettate le procedure in materia di sicurezza, prevenzione e tutela della salute sui luoghi di lavoro dei lavoratori e degli utilizzatori;
- fornisce supporto e consulenza tecnica agli studenti, ai docenti e agli altri utenti della struttura per attività didattiche di laboratorio.
La struttura dispone di 12 laboratori situati nella Palazzina dedicata a Povo0, e 1 situato a Povo1.
Laboratori di Scienze Fisiche
I Laboratori delle Scienze Fisiche supportano lo svolgimento di un ampio spettro di attività di laboratorio didattico: meccanica, termodinamica, ottica, elettronica analogica e digitale, spettroscopia ottica e nucleare, spettrometria di massa, vuoto, energie rinnovabili, fotonica, sensori e trasduttori, caratterizzazione dell’interazione radiazione-materia, insegnamento e divulgazione della fisica. Sono coinvolti i corsi di laurea triennale e magistrale in Fisica, triennale in Ingegneria (Industriale, Civile, per l’Ambiente ed il Territorio), magistrale in Ingegneria Industriale, magistrale in Matematica, triennale in Beni Culturali. I laboratori dedicati sono:
- Laboratorio Didattico di Ottica 1, 2
- Laboratorio Didattico di Fisica 1, 2, 3
- Laboratorio Didattico di Elettronica
- Laboratorio Didattico di Misure Fisiche
Laboratori di Scienze Biotecnologiche
I Laboratori di Scienze Biotecnologiche ospitano le esercitazioni di laboratorio per corsi che spaziano da argomenti di base in ambito biotecnologico e chimico a contenuti più focalizzati e specifici nelle stesse discipline. Si organizzano attività di biologia cellulare, biologia molecolare, biochimica, genetica, fisiologia, chimica generale e chimica organica così come corsi avanzati di terapia genica e cellulare, neurobiologia cellulare e molecolare e molti altri. Sono coinvolti i corsi di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Biomolecolari e Laurea magistrale in Biotecnologie Cellulari e Molecolari, il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, la magistrale in Scienze Cognitive e la triennale in Beni Culturali. I laboratori dedicati sono:
- Laboratorio Didattico di Biotecnologie 1, 2, 3
- Laboratorio Didattico di Chimica 1, 2
- Aula di Microscopia
Membri dei Laboratori
Coordinatore | Mauro Hueller |
Staff tecnico Lab. Scienze Fisiche |
Mauro Hueller - responsabile Mariano Dimauro Teresa Lopez-Arias Pierluigi Minati Chiara Piotto |
Staff tecnico Lab. Scienze Biotecnologiche |
Rossella Tomazzolli - responsabile Malgorzata Kos Annalisa Rossi |