Cerca
 cerca informazioni o persone
 
Tirocinio

Il tirocinio formativo è un periodo di formazione professionale svolto dallo studente all’interno del corso di studi, allo scopo di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito del processo formativo e di agevolare le future scelte professionali.  Ha il fine di permettere la conoscenza diretta del mondo del lavoro, di aspetti nuovi e/o tendenzialmente innovativi delle professionalità, delle tecnologie e dell’organizzazione del lavoro.
Se previsto dal percorso di studi, il tirocinio può portare all'acquisizione di crediti formativi.
Il tirocinio può essere svolto, compatibilmente con il percorso di studi, in due diverse modalità:

  • Tirocinio esterno, ovvero tirocinio formativo in azienda o ente esterno (comunemente detto anche "stage")
    Il tirocinio formativo esterno all'Ateneo comporta l’avvio di una serie di procedure amministrative indicate dalla legge: può essere attivato solo dopo la stipula di una Convenzione tra l’Ateneo e il soggetto ospitante, è svolto sulla base di un Progetto formativo, è a titolo gratuito e non si configura come un rapporto di lavoro, può durare da poche settimane ad un massimo di 12 mesi, prevede che il tutor universitario ed il tutor aziendale seguano lo studente tirocinante e fungano da garanti.
    Procedura definita dal Dipartimento per il tirocinio:
    - per prima cosa lo studente deve rivolgersi al docente delegato per gli stage del suo corso di Laurea, il quale lo guiderà nell’individuazione di un tutor universitario
    - al termine del tirocinio lo studente deve redigere una relazione finale e richiedere al tutor aziendale una dichiarazione sui risultati ottenuti
    - ricevuta la relazione, il tutor universitario valuta l’attività svolta dallo studente, attribuendo un voto (se previsto) e riconoscendo il numero di crediti previsto dal Manifesto degli Studi
    Per maggiori informazioni e per l'attivazione del tirocinio rivolgersi all'Ufficio Job Guidance.
  • Tirocinio interno presso l’Università: lo studente che intende svolgere uno stage all’interno di un Laboratorio del Dipartimento di Fisica deve rivolgersi al delegato per gli stage del Corso di Laurea in Fisica per la compilazione di un apposito modulo (Attestato avvio tirocinio) che attesti l’avvio del tirocinio interno. Alla fine del periodo lo studente è tenuto in ogni caso a presentare una breve relazione scritta che viene valutata dal tutor universitario. Viene quindi compilato il modulo conclusivo (Certificazione tirocinio interno)

 

Borse di studio per tirocini all'estero e in impresa

L'Ateneo grazie ad un finanziamento Miur pro mobilita' studenti (Fondo Giovani - DM 976/2014) finanzia:
- Borse di studio per tirocini all’estero di durata 3 mesi, in sedi liberamente individuate dallo studente 
- Borse di studio per tirocini in Italia e all’estero, riservati a studenti delle laurea triennali - ATTENZIONE: Questo bando è in fase di chiusura. Verranno finanziati gli stage con partenza fino massimo il 31 agosto 2018. La domanda per le borse si potrà presentare solo fino al 30 giugno 2018.

Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.jobguidance.unitn.it/studenti-e-neolaureati/bandi-di-stage e contattare l'Ufficio Job Guidance (jobguidance [at] unitn.it; 0461 283200)

 
Periodo di ricerca per tesi presso enti esterni

Lo studente che intende svolgere un periodo di ricerca per tesi presso un ente esterno deve rivolgersi alla Segreteria del Dipartimento per l'attivazione di una copertura assicurativa. Almeno una settimana prima dell'avvio del periodo di ricerca lo studente deve consegnare alla segreteria i seguenti moduli:
- lettera di supporto del relatore (Modello)
- lettera accettazione ente ospitante (Modello)
- breve descrizione del progetto di ricerca per tesi (circa una pagina, formato libero)

 

Opportunità di tirocinio per gli studenti della LM in Fisica
  • LIGO Scientific Collaboration (USA) 2019
  • MEMC Electronics materials SpA - Global Wafers
  • Roechling Automotive NEW

Le descrizioni delle proposte sono disponibili nel box download

 

Delegata del Dipartimento per i tirocini: prof.ssa Daniela Ascenzi