- Adige BLM proposta tirocinio simulazione numerica (PDF | 166 KB)
- Danfoss Drives (PDF | 134 KB)
- Optoi Srl (PDF | 742 KB)
- Proposta tesi GES (PDF | 1 MB)
- LeMur-Proposte Tirocinio/Ricerca Tesi LT e LM (PDF | 363 KB)
- TIFPA Proposte Ricerca Tesi Laurea Magistrale (PDF | 141 KB)
- TIFPA Proposte Tirocinio-Ricrca Tesi Laurea Triennale (PDF | 155 KB)
Stage o tirocinio
Lo stage (o tirocinio) è un periodo di formazione e orientamento svolto dallo studente presso un'azienda o un ente esterno all'Ateneo; esso permette di arricchire le conoscenze apprese nel corso di studio e contribuisce alla formazione mediante un'esperienza diretta nel mondo del lavoro.
Lo stage non è un'attività formativa obbligatoria all'interno dei corsi di laurea e laurea magistrale in fisica; esso prevede il riconoscimento di CFU e non può essere collegato all'elaborato finale o al lavoro di tesi.
Gli studenti che intendono fare un tirocinio sono invitati a leggere con attenzione il "Regolamento" disponibile nel box download.
Per l'attivazione del tirocinio e per informazioni in merito a eventuali borse di tirocinio è necessario rivolgersi all'Ufficio Job Guidance.
Delegata di Dipartimento per i tirocini e gli stage: dott. Sebastiano Mariazzi.
Periodo di ricerca per tesi presso enti esterni
Si tratta di un periodo nel quale lo studente di laurea magistrale svolge un'attività di ricerca collegata alla propria tesi di laurea presso aziende o enti esterni all'Ateneo. In questo caso non vi è l'attivazione di uno stage e allo studente non vengono riconosciuti CFU.
Lo studente che intende svolgere un periodo di ricerca per tesi presso un'azienda o un ente di ricerca in Italia deve rivolgersi alla Segreteria del Dipartimento per l'attivazione di una copertura assicurativa.
Almeno una settimana prima dell'avvio del periodo di ricerca lo studente deve consegnare alla segreteria i seguenti moduli:
- lettera di supporto del relatore (Modello)
- lettera accettazione ente ospitante (Modello)
- breve descrizione del progetto di ricerca per tesi (circa una pagina, formato libero)
Per periodi di ricerca per tesi presso Protonterapia contattare la segreteria di dipartimento con un mese di anticipo.
Per periodi di ricerca per tesi presso aziende o enti all'estero è necessario consultare la pagina dedicata e rivolgersi all'Ufficio Mobilità internazionale Polo Collina (mobility-st [at] unitn.it).
Link Utili
Opportunità di ricerca per tesi all'estero
Opportunità di tirocinio e/o lavoro per gli studenti di Fisica
Le descrizioni delle proposte sono disponibili nel box download. Prima di candidarsi con l'azienda contattare il dott. Sebastiano Mariazzi.
Proposte di ricerca per tesi in azienda:
- Danfoss Drives
Opportunità di tirocinio:
- INGV: per attivare i tirocini curriculari ed extracurriculari e i periodi di ricerca per la tesi magistrale presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Napoli gli studenti interessati possono contattare la Dr. Lucia Pappalardo a lucia.pappalardo [at] ingv.it.