Procedure di emergenza
Modulistica accesso
application/pdfLinee guida_Lab Didattici_ LDSS_IT(PDF | 206 KB)
application/pdf2021_03_Procedure sicurezza LASER_LDSS(PDF | 145 KB)

Modulistica per l'accesso al Dipartimento e ai Laboratori e Servizi

Laureandi

Per poter entrare nei laboratori di Povo Zero (anche di fisica teorica) i laureandi devono chiedere l'autorizzazione al Direttore di Dipartimento. L'autorizzazione si chiede completando i moduli disponibili nella sezione download e consegnandoli alla Segreteria del Dipartimento di Fisica almeno una settimana prima dell'inizio dell'attività.
Modulo autorizzazione laureandi
Modulo consegna DPI
Scheda individuazione rischi

Ospiti

I soggetti esterni al Dipartimento di Fisica che intendono accedere ai laboratori o ai servizi tecnici del dipartimento devono chiedere l'autorizzazione al Direttore del Dipartimento, completando e consegnando in segreteria i moduli disponibili nella sezione download:
Modulo accesso ospiti
Modulo consegna DPI
Scheda individuazione rischi
Consultare il documento "Procedura accesso ospiti"
Gli ospiti che intendono accedere ai laboratori didattici devono completare i moduli indicati nella sezione successiva.

Laboratori didattici

Gli studenti e dottorandi che intendono lavorare in autonomia nei laboratori didattici devono chiedere l'autorizzazione al responsabile della loro attività compilando il modulo.
I laboratori didattici possono essere utilizzati anche da soggetti esterni, previa autorizzazione del Direttore del Dipartimento.
Nel box download, cartella Modulistica accesso, sono pubblicati i moduli di autorizzazione all'accesso.
Sono state pubblicate anche le linee guida per l'utilizzo dei Laboratori didattici.

Procedure di emergenza Edificio Povo Zero

L’edificio Povo Zero ospita i Dipartimenti di Fisica e di Matematica.
Addetti alla gestione di emergenze:
Nella sezione download, cartella Procedure di emergenza, sono disponibili:
  • Documento con regole di accesso all’edificio
  • Volantino Povo Zero
  • Estratto del piano di emergenza dell'edificio Povo Zero
  • Procedura utilizzo sensore di sottoossigenazione

Organizzazione e Soggetti

Organizzazione a livello di Ateneo

Il Datore di Lavoro dell’Università degli Studi di Trento è individuato, ai sensi della legislazione in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, nella figura del Rettore. Esso è coadiuvato nello svolgimento delle sue funzioni in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dal Delegato.

Altri soggetti del Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute di Ateneo sono:
  • Servizio prevenzione e protezione SPP, la cui responsabile è l’ing. Marzia Filippi
  • Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza rls [at] unitn.it (RLS)

Organizzazione a livello di Dipartimento

Il Direttore di Dipartimento è responsabile del sistema di gestione per la sicurezza e la salute all’interno del Dipartimento. Egli è coadiuvato dall’Addetto Locale alla Sicurezza, prof.ssa Ines Mancini.
La prof.ssa Mancini è affiancata da un gruppo di lavoro composto da: Prof. Luca Matteo Martini, Ing. Roberto Graziola, Ing. Mattia Zomer, Dott. Mauro Hueller, Dott. Michele Bommassar.
Il Dipartimento di Fisica è strutturato in Gruppi di ricercaServizi tecnici e Laboratori Didattici; per ognuno di essi è stato individuato un responsabile di Laboratorio/Servizio e uno o più Responsabili di attività (elenchi disponibili nella sezione download).

Formazione

Le iniziative di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro organizzate dal Dipartimento sono disponibili alla pagina Formazione in materia di Salute e Sicurezza in laboratorio.

Riferimenti normativi e regolamenti di Ateneo

Testo Unico Salute e Sicurezza (d.lgs. 81/2008 – fonte Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
Regolamento di Ateneo in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro - Emanato con D.R. n. 574 del 5 ottobre 2017