cerca informazioni o persone

Formazione sulla sicurezza per studenti e dottorandi

La formazione si articola in:

• Formazione generale in materia di "Salute e sicurezza nel luogo di lavoro": corso online offerto dall'Ufficio Formazione di Ateneo.
  • Formazione specifica in materia di "Salute e sicurezza in laboratorio - rischio elevato": 8 ore di formazione in aula + test online. Dall'a.a. 2018-2019 il corso è gestito dall'supportostudentipovo [at] unitn.it (ufficio supporto studenti), sotto il coordinamento del prof. R. Ceccato.

Edizioni del corso di formazione specifica:
- settembre 2018
- dicembre 2018
- gennaio 2019 (inglese)

Edizioni precedenti organizzate dal Dipartimento di Fisica

Dal 2016 Il Dipartimento di Fisica ha attivato dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza in laboratorio rivolti agli studenti e ai dottorandi del dipartimento.

La formazione era articolata in una sessione di 4 ore in aula, più un test online, e verteva sui seguenti argomenti: normativa e gestione emergenza, rischio chimico, gas tecnici e liquidi criogenici, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, sistema elettrico.
I relatori che si sono occupati della formazione in aula sono: tecnici del Dipartimento di Fisica e dei laboratori didattici, docenti del Dipartimento, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo.
Al termine del corso veniva rilasciato agli studenti un attestato, a valenza unicamente interna, che era necessario per poter accedere alle attività di laboratorio.

Data Lingua Destinatari e numero persone formate
18.02.2016 italiano Studenti LT 1° e 2°anno,  Invitati LT 3° anno (180)
06.12.2016 inglese Studenti LM 1° e 2°anno (66) + Dottorandi (30)
01.03.2017 italiano Studenti LT 1° anno e assenti a edizioni precedenti (90)
01.03.2018 italiano Studenti LT 1° anno (85)
09.03.2018 inglese Studenti LM (40) + Dottorandi (5)

Formazione per tecnici e personale del dipartimento

Il personale del Dipartimento mantiene una formazione costante anche tramite la partecipazione a corsi organizzati da enti esterni.

• Corso per Tecnici Sicurezza Laser, Costruttori e Integratori; Scuola di Sicurezza Laser dell’Associazione Italiana Tecnologia Meccanica; maggio-giugno 2018
  • Il formatore alla sicurezza sul lavoro; AIAS Academy s.r.l., presso FBK; marzo 2018
  • Il rischio chimico: le nuove schede dati di sicurezza (REACH e CLP); dr. Fabrizio Demattè della NECSI; settembre 2016