Formazione sulla sicurezza per studenti e dottorandi

La formazione si articola in:

• Formazione generale in materia di "Salute e sicurezza nel luogo di lavoro": corso online offerto dall'Ufficio Formazione di Ateneo.
  • Formazione specifica in materia di "Salute e sicurezza in laboratorio ": 8 ore di formazione in aula + test online. Dall'a.a. 2018-2019 il corso è gestito dal prof. R. Ceccato.

ATTENZIONE: per accedere ai corsi 1140550 e 140551, gli studenti devono avere l’AD a libretto e devono seguire la corretta procedura di accesso:
1) accedere alla pagina: https://webapps.unitn.it/gestionecorsi/
2) alla voce: 'Sei uno studente? Per visualizzare la lista dei corsi online a cui puoi accedere, inserisci le tue credenziali UniTrento.' cliccare su 'credenziali UniTrento'
3) inserire le credenziali UniTrento
4) cliccare su 'Corsi online ai quali sei iscritto' e cercare il corso a cui desidera accedere. Se non trova il corso che le interessa cliccare su 'Corsi online ai quali potresti iscriverti' e ricercare il corso.
5) una volta trovato cliccare sul corso che le interessa.

Edizioni precedenti organizzate dal Dipartimento di Fisica

Dal 2016 Il Dipartimento di Fisica ha attivato dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza in laboratorio rivolti agli studenti e ai dottorandi del dipartimento.

La formazione era articolata in una sessione di 4 ore in aula, più un test online, e verteva sui seguenti argomenti: normativa e gestione emergenza, rischio chimico, gas tecnici e liquidi criogenici, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, sistema elettrico.
I relatori che si sono occupati della formazione in aula sono: tecnici del Dipartimento di Fisica e dei laboratori didattici, docenti del Dipartimento, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo.
Al termine del corso veniva rilasciato agli studenti un attestato, a valenza unicamente interna, che era necessario per poter accedere alle attività di laboratorio.

Data Lingua Destinatari e numero persone formate
18.02.2016 italiano Studenti LT 1° e 2°anno,  Invitati LT 3° anno (180)
06.12.2016 inglese Studenti LM 1° e 2°anno (66) + Dottorandi (30)
01.03.2017 italiano Studenti LT 1° anno e assenti a edizioni precedenti (90)
01.03.2018 italiano Studenti LT 1° anno (85)
09.03.2018 inglese Studenti LM (40) + Dottorandi (5)

Formazione per tecnici e personale del dipartimento

Il personale del Dipartimento mantiene una formazione costante anche tramite la partecipazione a corsi organizzati da enti esterni.

• Near Miss - Gli infortuni mancati e la consapevolezza del lavoratore; UniTN, luglio 2019
  • Corso per Tecnici Sicurezza Laser, Costruttori e Integratori; Scuola di Sicurezza Laser dell’Associazione Italiana Tecnologia Meccanica; maggio-giugno 2018
  • Il formatore alla sicurezza sul lavoro; AIAS Academy s.r.l., presso FBK; marzo 2018
  • Il rischio chimico: le nuove schede dati di sicurezza (REACH e CLP); dr. Fabrizio Demattè della NECSI; settembre 2016