Il Dipartimento di Fisica sottolinea che la frequenza alle lezioni è considerato un valore fondamentale per un apprendimento efficace. Recepisce comunque le Linee Guida di Ateneo per l’organizzazione della didattica per studentesse e studenti impossibilitati a frequentare, che prevedono le seguenti misure:

1. uno o più momenti di incontro fra il docente/tutor e i discenti, prevalentemente in modalità online, nei periodi di svolgimento della didattica;
  2. materiali resi disponibili online e finalizzati all’apprendimento da parte dello/a studente il/la quale non può frequentare in presenza un numero significativo di lezioni; fra questi materiali possono rientrare le registrazioni di lezioni e in particolare di quelle che costituiscono il background teorico delle discipline, che introducono gli argomenti o che sono finalizzate a creare connessioni fra i temi trattati nel corso;
  3. organizzazione dell’orario di ricevimento da parte di tutti i docenti, anche in modalità online, reso disponibile all’inizio del corso a tutti gli studenti e tempestivamente aggiornato nei casi di modifiche;
  4. nel caso di esami orali, il docente è tenuto a comunicare l’organizzazione in turni nella stessa giornata o, nel caso in cui si renda necessario in relazione al numero di iscritti/presenti, anche in più giorni.

Fermo restando che gli esami si svolgono in presenza nelle sedi dell’Ateneo, limitatamente agli/lle studenti impossibilitati a frequentare, i quali svolgono in presenza la parte scritta dell’appello, a cui segue la parte orale, è facoltà del docente svolgere la parte orale a distanza.

Se come studente rientri in una delle tipologie di impossibilitato/a frequentare devi dichiararlo compilando l'apposito modulo a cui si accede da:

dove ti verrà chiesto di indicare l'esatta tipologia prevista dall'Ateneo e gli insegnamenti che non ritieni di poter frequentare. Ricorda che l'Università effettuerà controlli sulle dichiarazioni rese. Completata la compilazione del modulo riceverai al tuo indirizzo mail istituzionale il riepilogo delle dichiarazioni rese. I docenti potranno chiederti in ogni momento di mostrare quella mail per dimostrare che hai dichiarato la tua situazione.

Lo status di studente/ssa impossibilitato/a frequentare decade automaticamente alla fine del periodo delle lezioni di ogni semestre. Se nel successivo semestre ti trovi ancora impossibilitato/a frequentare, dopo aver visto il calendario dei tuoi corsi, devi  presentare una nuova dichiarazione.

Controlla sempre in Moodle le indicazioni fornite da ogni docente e se non trovi le informazioni per chi è impossibilitato a frequentare, contatta il docente titolare di quell'insegnamento dopo aver presentato, tramite apply, la dichiarazione di impossibilitato/a frequentare.