Formazione sulla Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per studenti e dottorandi

La formazione sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro si articola in:

• Formazione generale: corso online in autoapprendimento di 4 ore
  • Formazione specifica che dipende dal livello di rischio dell'attività svolta dal soggetto
    • Rischio basso: per tutti gli studenti e le studentesse che nel loro piano di studi prevedono corsi di esercitazione in laboratori informatici o che devono svolgere attività di collaborazione a tempo parziale, per il personale videoterminalista, corso online in autoapprendimento di 4 ore
    • Rischio medio: il corso è obbligatorio per tutti coloro che svolgono attività di laboratorio soggette a valutazione dei rischi fisico, chimico e biologico. Corso online in modalità sincrona con obbligo di frequenza, 8 ore

Per il personale strutturato la formazione è gestita dall'Ufficio Formazione dell'Ateneo.

Per gli studenti e studentesse, dottorandi e dottorande si veda la pagina dedicata.

Edizioni precedenti organizzate dal Dipartimento di Fisica

Dal 2016 al 2018 il Dipartimento di Fisica ha attivato dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza in laboratorio rivolti agli studenti e ai dottorandi del dipartimento (5 edizioni, formati circa 500 studenti)

La formazione era articolata in una sessione di 4 ore in aula, più un test online, e verteva sui seguenti argomenti: normativa e gestione emergenza, rischio chimico, gas tecnici e liquidi criogenici, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, sistema elettrico.
I relatori che si sono occupati della formazione in aula sono: tecnici del Dipartimento di Fisica e dei laboratori didattici, docenti del Dipartimento, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo.
Al termine del corso veniva rilasciato agli studenti un attestato, a valenza unicamente interna, che era necessario per poter accedere alle attività di laboratorio.