Per Terza Missione si intende l’insieme di attività con le quali le Università entrano in interazione diretta con la società e che affiancano le tradizionali missioni di insegnamento e ricerca.
Secondo ANVUR, la Terza Missione consiste nella "Propensione delle strutture all'apertura verso il contesto socioeconomico, esercitato mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze" e si articola in due tipologie principali:

  • una missione culturale e sociale: la produzione di beni pubblici che aumentano il benessere della società. Tali beni possono avere contenuto culturale (eventi e beni culturali, gestione di poli museali, comunicazione scientifica), sociale (salute pubblica, consulenze tecnico/professionali fornite in equipe), educativo (educazione degli adulti, lifelong learning, formazione continua) o di consapevolezza civile (dibattiti e controversie pubbliche, competenza scientifica);
  • la valorizzazione economica della ricerca: l’obiettivo consiste nel favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi. Rientrano in quest’ambito la gestione della proprietà intellettuale, la creazione di imprese, la ricerca conto terzi e i rapporti ricerca-industria e la gestione di strutture di intermediazione e di supporto, in genere su scala territoriale; 

A questo si aggiunge, nella visione del nostro Dipartimento, il rapporto con le scuole, inclusa la formazione e aggiornamento docenti e la progettazione e sperimentazione di percorsi didattici innovativi.

Questa pagina raccoglie le informazioni relative alle attività di Terza Missione permanenti o periodiche svolte dal Dipartimento di Fisica. Le notizie riguardanti singole iniziative svolte presso il Dipartimento o da personale afferente al Dipartimento sono disponibili invece nella sezione Eventi della homepage.

IPSP – INDUSTRIAL PROBLEM SOLVING WITH PHYSICS

Industrial Problem Solving with Physics (IPSP) è un evento della durata di una settimana, organizzato dal Dipartimento di Fisica, dal Corso di Dottorato in Fisica e dalla Direzione Servizi alla Ricerca e Valorizzazione dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento, Trentino Sviluppo e Hub Innovazione Trentino.

IPSP è volto a creare un ponte per il trasferimento di conoscenze tecnologiche e risorse umane tra l’Università, in particolare il Dipartimento di Fisica, e le aziende. I ricercatori e le ricercatrici che parteciperanno all’evento avranno l’opportunità di cimentarsi in nuove sfide applicative, sfruttando trasversalmente le conoscenze e le abilità pratiche acquisite grazie alla loro formazione scientifica. A loro volta, le aziende potranno ottenere una soluzione al problema proposto e sperimentare percorsi alternativi per raggiungere i loro obiettivi; nel contempo avranno l’opportunità di entrare in contatto con giovani ricercatori e ricercatrici talentuose e di valutare future collaborazioni.

ASSEMBLEA DI DIPARTIMENTO

L'Assemblea di Dipartimento si svolge con cadenza annuale e rappresenta un momento fondamentale per la vita e lo sviluppo della nostra comunità. È un'occasione di incontro e discussione, sia interna al Dipartimento, sia con il network di collaborazioni sviluppato sul territorio.

Vi partecipano i/le membri del Consiglio, il personale docente emerito e senior, i/le ricercatori/ricercatrici post-doc, i/le dottorandi/e, il personale tecnico e amministrativo e gli/le affiliati/e al Dipartimento, ma anche rappresentanti delle istituzioni locali e degli enti di ricerca con i quali sono in essere o si intendono sviluppare collaborazioni.

Durante l'Assemblea, il/la Direttore/Direttrice presenta lo stato di salute del Dipartimento, il piano strategico pluriennale e le azioni messe in atto per raggiungere gli obiettivi prefissati e si valorizzano i rapporti con le altre strutture universitarie e le collaborazioni con enti e istituti di ricerca esterni. Inoltre, viene ospitata una lectio magistralis incentrata sul tema dell’edizione e d’interesse divulgativo.

Il programma dell’ultima edizione è consultabile al seguente link.

LABORATORIO DI COMUNICAZIONE DELLE SCIENZE FISICHE (CSF)

Il laboratorio CSF è da 35 anni riferimento per la maggior parte delle iniziative e attività di comunicazione con il grande pubblico e rapporti con il mondo dell'istruzione scolastica di ogni ordine. Ha supportato il progetto dell'area fisica e dei laboratori interattivi del MUSE di Trento, collabora con agenzie ed enti preposti agli eventi per la cittadinanza, quali la Notte della Ricerca, Scienza e Genere, Sostenibilità e Cittadinanza Scientifica, mostre permanenti e itineranti, Produzione video YouTube, Festival Teatro-Scienza "il Teatro della Meraviglia" e "Jet Propulsion Theatre" ...
Referente locale: prof. Stefano Oss
Link utili:
Sito del laboratorio
Comunità virtuale docenti in formazione e aggiornamento
Teatro scienza

INTERNATIONAL COSMIC DAY

L’International Cosmic Day è un’iniziativa internazionale consolidata, che da molti anni si svolge annualmente in tutto il mondo e coinvolge studenti delle scuole secondarie di secondo grado, accompagnati (eventualmente) dai loro insegnanti, in un’esperienza diretta di ricerca sui raggi cosmici. La giornata prevede seminari introduttivi, una sessione sperimentale con rivelatori di particelle e un’attività di analisi e discussione dei dati raccolti. L’evento, guidato dai ricercatori dell’INFN–TIFPA e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, si inserisce nella rete OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities), che coordina in Italia iniziative di didattica e comunicazione sui raggi cosmici. 

Data prevista 2025: 13 Novembre 2025
Referente locale: dott. Francesco Maria Follega
Link utili:
Edizione 2024 a Trento
Pagina TIFPA–OCRA
Evento internazionale ICD

INTERNATIONAL MASTERCLASSES - HANDS ON PARTICLE PHYSICS

Le "International Masterclasses - Hands on Particle Physics" sono iniziative che coinvolgono studenti delle scuole superiori di tutto il mondo, coordinate dall’International Particle Physics Outreach Group (IPPOG) e organizzate a livello locale dai ricercatori dell'INFN-TIFPA e del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento. I ragazzi e le ragazze che partecipano alle Masterclasses hanno la possibilità di vivere una giornata da ricercatori: dopo aver seguito dei seminari introduttivi sulla fisica delle particelle, analizzano dati reali provenienti da alcuni dei più importanti esperimenti del CERN di Ginevra e, infine, si confrontano con altri partecipanti da tutto il mondo in videocollegamento con il CERN.

Data prevista 2026: ancora da definire, verosimilmente tra febbraio e aprile
Referente locale: dott.ssa Daniela Mascione
Link utili:
Edizione 2024 a Trento
IPPOG-Trento
Masterclasses-IPPOG
Masterclasses ATLAS in italiano


Raccolta permanente dati Terza Missione

Il Dipartimento inoltre provvede al censimento interno e monitoraggio costante delle proprie attività di Terza Missione, mediante un questionario di raccolta dati.