Cerca
 cerca informazioni o persone
 

Introduzione ai Servizi Informatici

Allo studente, al momento dell’iscrizione, viene fornito un account di ateneo per i servizi online di supporto alla didattica (noto anche come account di Esse3). Tale account, oltre a permettere allo studente di accedere ai certificati, al libretto, all’iscrizione agli esami ed ai servizi di supporto alla didattica presenti sul sito di Esse3, permette anche di accedere ai servizi messi a disposizione dall’Ateneo.

  • webmail di @studenti.unitn.it (gestita dall’Ateneo)
  • l’accesso alle aule informatiche,
  • il collegamento alla rete wireless,
  • spazio dati
  • accesso alle stampanti a fini didattici
  • distribuzione Software Libero

La password di Esse3 è molto importante, deve essere scelta con cura e non deve essere mai comunicata a chicchessia. In particolare deve essere lunga almeno otto caratteri, alfanumerica e difficilmente indovinabile (sono tassativamente da evitare nomi, soprannomi, date e qualsiasi parola di dizionario).

Se smarrita, la password di Esse3 può essere resettata accedendo alla pagina dedicata

L'uso dei servizi è soggetto al rispetto del 

Collegamento alla rete wireless

 Il servizio di accesso "senza fili" (wireless) alla rete di ateneo è a disposizione di tutti gli utenti (studenti, personale tecnico e amministrativo e docente o visiting) e permette di accedere alle risorse della rete universitaria e ad internet, tramite servizio proxy.

Per l'accesso al servizio tutti gli utenti devono utilizzare le proprie credenziali, nome utente e password di Ateneo. L'inizio della sessione e la durata sono registrate dai sistemi di ateneo. Per dettagli sul servizio si veda la pagina di ateneo contenente informazioni sull'accesso alla rete wireless.

Accesso alle aule informatiche

Tutti i computer delle aule sono in configurazione dual boot tra i sistemi operativi Windows e GNU/Linux. Gli studenti possono accedere alle postazioni usando le credenziali dell’account di Esse3.

Nota: nonostante la password di Esse3 non scada, è possibile che, se non viene cambiata per più di sei mesi, sia automaticamente interdetto l’accesso alle aule. Pertanto raccomandiamo di cambiare la password dal sito di Esse3 regolarmente.

Spazio dati

Viene messa a disposizione degli studenti una quota disco sul fileserver ares.science.unitn.it . Questo spazio è visibile dalle aule come unità di rete in Windows e directory home in GNU/Linux. E’ anche possibile accedervi dalla rete wireless e dall’esterno del Dipartimento.

I dati nel fileserver sono sottoposti ad un backup periodico.

L’accesso ai servizi viene disabilitato poco dopo la laurea di primo o secondo livello o qualora non sia rinnovata l’iscrizione o non siano state pagate entro i termini le tasse universitarie. Alla disabilitazione dell’account segue la cancellazione di tutti i dati. Gli studenti prossimi alla laurea  od intenzionati ad abbandonare il corso di studi sono tenuti a mettere in salvo i loro dati

Accesso alle stampanti

In vari punti del Dipartimento accessibili agli studenti sono installate delle copiatrici-stampanti-scanner a colori.

Per l'utilizzo delle attrezzature è indispensabile essere in possesso di una tessera magnetica prepagata, che si può acquistare da un distributore di tessere posto nei pressi delle copiatrici al prezzo di 5 euro, oppure presso la copisteria.

Gli studenti possono stampare i propri files in formato pdf, jpg, txt da chiavetta USB.

Dopo aver inserito la scheda magnetica prepagata, inserire una chiavetta USB nell'apposita porta posta sotto il lettore di schede a fianco della copiatrice.

Software libero 

Presso il Presidio IT del Dipartimento e negli uffici degli Studenti 150 Ore sono disponibili per il prestito distribuzioni di software libero su CD o DVD. E anche possibile, fornendo i supporti vergini, averne delle copie personali. Inoltre è presente un mirror di alcuni software liberi al seguente link

Staff tecnico

  • Alessandro Villani - Direttore
  • Remo Iori - Responsabile Servizi di Rete
    • Gestione della Rete di Dipartimento
    • Gestione dei Server di Dipartimento
  • Stefano Setti - Responsabile Aule Informatiche e Servizi alla Didattica
    • Gestione delle Aule Informatiche
    • Gestione dei Servizi Multimediali
    • Gestione dei Server di Dipartimento
    • Webmaster del Sito del Presidio Informatico
  • Marco Nesler - System Administrator
    • Gestione della Rete di Dipartimento
    • Gestione dei Server di Dipartimento